Walking Through è un progetto espositivo sviluppato a partire dall’archivio fotografico di Serena Marchionni e Daniele Cinciripini, costruito a partire dal 2018 e tuttora in corso, frutto di un lavoro lungo e stratificato di ricerca sul campo. Al centro la fotografia di paesaggio, un paesaggio attraversato, esperito e vissuto attraverso la pratica del cammino.
Da Palermo a Mazara del Vallo, da Castelfranco Veneto a Padova, da San Benedetto del Tronto lungo tutta la costa adriatica fino a Pescara, la mostra contiene fotografie scattate in contesti eterogenei e unite da una comune attenzione per i territori liminali, marginali, in trasformazione, capaci di rappresentare un paesaggio che resiste all'addomesticamento visivo e narrativo.
"Walking Through è un invito a perdersi. A muoversi nella nebbia, nelle crepe, nei margini, nei vuoti. Rimanere dove nulla è ancora definito. A stare dove le cose non sono ancora chiare, dove la ripetizione non è mai uguale a se stessa e si trasforma in sorpresa. Dove la fotografia non ferma, ma apre, scompone, interroga. Questa mostra disorienta, rallenta, sposta. Camminare, in questo progetto, diventa un atto di fiducia." Dal testo critico di Federica Mambrini, curatrice.
Le foto della mostra sono stampate dal Laboratorio Certificato Canson Infinity Studio GM di Mario Govino su carta Canson Infinity Baryta Photographique II Matt 310 g/m²
Autori
Daniele Cinciripini Web: www.danieleciancipirini.it / IG: danielecincipirini / FB: Daniele Cincipirini
Serena Marchionni IG: serena_marchionni / FB: Serena Marchionni
Evento
Dal 17 Luglio al 31 Agosto 2025
Da martedì a sabato 10:00 – 20:00
Stampatore
Studio GM Fine Art Printing
Via Bernardino Verro 43
20141 Milano (MI)
govinostudio@gmail.com
www.mariogovino.it