L’AMANTE DEL VESUVIO – VISIONI CONTINUE E DISCONTINUE DEL SUBLIME
Mostra fotografica di Luciano D’Inverno dal 30 ottobre 2026 al 29 marzo 2027 – Portici (NA)
Dal 30 ottobre 2026 sarà aperta al pubblico, nella Galleria Reale del Piano Nobile della Reggia di Portici, la mostra L’AMANTE DEL VESUVIO. Visioni continue e discontinue del sublime, con oltre trenta opere fotografiche di Luciano D’Inverno, a cura di Ennery Taramelli.
Il progetto propone uno sguardo inedito sul paesaggio campano, tra il Miglio d’Oro e i Campi Flegrei. Le fotografie esplorano le stratificazioni del territorio, la memoria dei luoghi e le trasformazioni che ne ridefiniscono continuamente l’identità, mettendo in relazione tracce del passato e percezione contemporanea.
In mostra 32 fotografie a colori, realizzate tra il 2019 e il 2026, che ritraggono luoghi noti e meno noti della Reggia di Portici, tra cui le vasche di decantazione, la terza anticamera, la biblioteca storica, il galoppatoio, la prateria, lo scalone reale e le sale delle guardie. Lo sguardo si allarga poi a Villa Favorita ad Ercolano, a Torre del Greco, al Vesuvio e ai Campi Flegrei. È un ciclo inedito dedicato alla terra d’origine dell’artista, nato da una ricerca che D’Inverno porta avanti da oltre vent’anni.
“Per questo lavoro mi sono ispirato al pittore Pietro Fabris e alle vedute del Regno che gli commissionò sir William Hamilton, ambasciatore britannico presso la corte di Ferdinando IV di Borbone, nel Settecento”, ha spiegato Luciano D’Inverno. “Come lui, ho cercato lo stupore, la meraviglia e il sublime in luoghi che crediamo di conoscere e che invece possono ancora sorprenderci.”
Il percorso espositivo si sviluppa negli spazi della Galleria Reale, affacciata sulla storica Strada Regia delle Calabrie, in un dialogo tra le immagini e l’architettura della Reggia. Alcune fotografie sono state realizzate proprio a Portici, nell’ambito della ricerca che ha dato origine alla mostra.
Tutte le fotografie sono stampate su carta Canson Infinity Baryta Photographique II Matt dal Laboratorio certificato Canson Infinity Montetullio LAB. Le stampe Fine Art sono montate su pannelli rigidi in Dibond da 3 mm e valorizzate da cornici artigianali in legno di Toulipier con effetto Floating americano, che crea un elegante effetto di sospensione dell'immagine.
Curatore
Ennery Tamarelli
Evento
Dal 30 ottobre al 29 marzo 2027
Inaugurazione 29 ottobre 2026
Orari
orario invernale (15 ottobre-15 marzo)
dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 18:00, ultimo ingresso alle 16:30 orario estivo (16 marzo-14 ottobre)
dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 19:00, ultimo ingresso alle 17:30 Lunedì chiuso.
La mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al MUSA.
Contatti
www.museireggiadiportici.it
IG: @musa.museireggiadiportici
FB: MUSA - Reggia di Portici | Portici
Stampatore
MONTETULLIO LAB
Strada Montetullio-Gemma Zona F 2
74015 Martina Franca (TA)
associazionemontetullio@gmail.com
www.montetullio.com
IG: @montetulliolab