FESTIVAL – Versilia Photo Festival 2022 dal 24 al 26 Giugno 2022
Il primo festival in Versilia dedicato al mondo della fotografia. L’evento nasce dalla collaborazione tra Promozione Turistica Versilia Soc. Coop. Consortile ed i fotografi di Leaf Creations. Tre giorni di mostre fotografiche, incontri con fotografi, talk show, escursioni fotografiche, concorsi e anche un concorso fotografico dedicato agli alunni delle scuole.
Gli oltre 400 scatti sono stati valutati con cura da una giuria tecnica che ha selezionato i finalisti che vedranno esposti i loro scatti in una mostra allestita nelle belle sale della Galleria Europa sul Lungomare di Lido di Camaiore, dove avverrà anche la premiazione dei vincitori.
“Il contest ha visto 6 sezioni -spiegano Michela Benedetti e Paolo Pucci- con temi ben diversi: street photography, architecture photography, nature photography, travel photography, una sezione dedicata interamente al territorio versiliese ed una sezione speciale rivolta alla digital art. Durante la manifestazione -continuano- verrà eletto il photographer of the year VPF2022 oltre ai primi 3 classificati di ogni sezione e le eventuali menzioni che verranno decretate da una seconda giuria che in questi giorni si sta componendo e che vedrà nomi importanti. La stampa sarà effettuata da Leaf Creations su carta di prestigio a marchio Canson Infinity, uno degli sponsor della manifestazione”.
“Questa manifestazione vuole diventare un punto di riferimento per il mondo della fotografia nel centro Italia -dichiara Carlo Alberto Carrai Presidente del Consorzio Turistico Versilia- un evento che è partito con il piede giusto grazie all'importante aiuto di Leaf Creations e al supporto di Brand come Camera Service, Universo Foto, Canson Infinity e Saal Digital. Camaiore sarà il cuore della manifestazione con le premiazioni, i talk show, le mostre fotografiche, ma toccherà con escursioni e workshop tutta la Versilia: dalle Alpi Apuane al Lago di Massaciuccoli, condurremo fotografi, appassionati e amatori alla scoperta delle bellezze della nostra terra”.
Tutte le fotografie dei finalisti del contest saranno stampate su carta Canson Infinity Platine Fibre Rag 310 g/m²