Dal 14 giugno al 6 ottobre, l'incantevole Casentino, in Toscana, ospiterà la prima edizione di questo evento senza precedenti. Un viaggio unico per esplorare la cultura iconografica italiana dalla sua evoluzione post-bellica fino ai giorni nostri, in dialogo con autori contemporanei, giovani talenti e le avanguardie dell'intelligenza artificiale.
I percorsi della fotografia italiana dimostrano un coraggio esemplare nell'innovazione e nella ricerca di nuove prospettive. Questa tradizione visiva, arricchita da un patrimonio storico e culturale unico, invita a un'esplorazione continua, mettendo in luce la capacità della fotografia di reinterpretare la realtà.
Rispondendo alla necessità di riscoprire e valorizzare questa eredità, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) annuncia il primo Festival della Fotografia Italiana, una manifestazione annuale, da giugno a ottobre, dedicata esclusivamente alla nostra cultura iconografica nella sua evoluzione storica e contemporanea, in dialogo con i giovani talenti, il territorio e le sfide dell'intelligenza artificiale.
L'inaugurazione della prima edizione del Festival della Fotografia Italiana avrà luogo nel weekend del 14-16 giugno. Il programma del weekend di apertura vedrà la presenza di grandi autori della fotografia, critici, giovani talenti emergenti e appassionati. Attraverso mostre, conferenze e laboratori, il festival si propone come un punto di incontro dinamico per scambi culturali e creativi, dando il via a una nuova tradizione nel panorama artistico italiano.
Tutte le stampe sono realizzate su carta Canson Infinity Platine Fibre Rag 310 g/m²
Direzione Artistica
Roberto Rossi – Presidente FIAF
Denis Curti – Critico e curatore di mostre internazionali
Luogo
Bibbiena – Galleria a cielo aperto
Poppi – Palazzo Giorgi e Castello dei Conti Guidi
Pratovecchio-Stia – Salone del Lanificio e Limonaia del Palagio Fiorentino
Ufficio Stampa
6Glab – Il laboratorio di idee di SEIGRADI
Email: 6glab@seigradi.com / barbaralamalfa@seigradi.com