Luigi Grieco usa la fotocamera come un pittore usa il pennello. Nei suoi scatti la luce attraversa la materia: corpi e oggetti solidi sembrano liquefarsi, mescolarsi tra loro, vibrare e espandersi nello spazio. La città, l’ambiente quotidiano in cui viviamo immersi, appare trasfigurata, tagliata e scossa da lampi di luce e di colore che evocano vortici di emozioni. Sembra che qui anche il tempo scorra in maniera differente: si dilata rallentando la frenesia e la ripetitività delle azioni umane, e si contrae imprimendo moto e vita a tutto ciò che è invece inerte, come architetture e strade. Soggetti e oggetti si sfiorano, si urtano e infine si fondono in piani paralleli dell’esistenza, uno materiale e uno immateriale, e quel bagliore luminoso che emana da ciascuno di essi come un’aura, è forse indizio di un’anima. Forse la città ha un’anima e Grieco l’ha fotografata.
Luigi Grieco ha cominciato a fotografare quasi per caso, spinto dall’impulso di trovare alternative espressive alla pittura che è all’origine del suo percorso artistico. Il suo approccio spontaneo e intuitivo lo conduce a osservare la realtà circostante, perlopiù urbana e incentrata su Milano, con occhio curioso e sensibile. Non racconta eventi, ma coglie sensazioni per restituire immagini fluttuanti e cariche di emozione. Abbiamo racchiuso un po’ di questa energia ‘psichica’ qui al Jamaica, ospitando un’esposizione di suoi lavori scattati in luoghi iconici della città, luoghi che qui appaiono molto diversi dai cliché ai quali siamo abituati, quasi si trattasse di una Milano ‘altra’ che silenziosamente coesiste con quella percepita quotidianamente dai nostri sensi.
Tutte le opere di Luigi Grieco sono stampate dal Laboratorio certificato Canson Infinity S.I.R. Shot In Raw su carta Canson Infinity Arches BFK Pure White 310 g/m².
Autore
Luigi Grieco
Stampatore
Shot In Raw
Via Matteotti 28a
20883 Mezzago (MB)
www.shotinraw.photo
IG: @shotinraw.photo
FB: Shotinraw
Tel. 338.1319208