Italia Exposición 18 Octubre - 26 Octubre 2025

Mostra Fotografica dal 18 al 26 Ottobre 2025, XV Florence Biennale – Firenze (FI)

“Dialoghi” è il titolo della mostra che vede una interazione di prospettive. In questa esposizione, il confronto tra le diverse interpretazioni artistiche si trasforma in un’opera collettiva, dove le sensibilità di ciascun fotografo si intrecciano dando vita a un dialogo aperto, fluido e in continua evoluzione. Le opere presentano una scomposizione arbitraria del mondo che ci circonda: dall’essere umano alla natura, dalle geometrie urbane ai pensieri più intimi. Nella frenesia del nostro tempo, ogni espressione riflette, seppur in modi differenti, il rapporto tra luce ed ombre dell’animo umano, creando un intimo dialogo tra realtà e sogno.

Dialoghiamo con Manfredo Pinzauti, recentemente scomparso, attraverso Onirica Milano, un progetto personale che Manfredo ha sviluppato a partire dal 2020 e che si presta a molteplici chiavi di lettura. Un lavoro meticoloso sul paesaggio urbano, in continua trasformazione, che l’autore elabora liberamente, facendo emergere la presenza – sottintesa – dell’essere umano contemporaneo. La figura de “uomo della folla” di Edgar Allan Poe prende forma in immagini confuse, sbiadite, stratificate da molteplici scatti, in una sorta di spasmodica ricerca di conferme, sia sociali che personali. Milano diventa teatro e palcoscenico di un pensiero onirico, riconoscibile nella materia stessa della città. Chiese, monumenti e palazzi di archistar compongono uno scenario in cui, pur in assenza della figura umana, se ne percepisce la presenza in ogni dettaglio. Ogni frammento visivo è carico di significati sociali e psicologici, che in ciascuno di noi si traducono in esperienze intime e personali. Con Onirica Milano, Manfredo riesce a raccontarci qualcosa di profondamente suo, che però appartiene anche a noi: un sentire comune, spesso silenzioso, che si annida nel profondo della nostra interiorità.

La mostra è stata stampata dal laboratorio di stampa certificato Canson Infinity Lory Digital FineArt, su carte diverse; Platine Fibre Rag 310 g/m², Rag Photographique 310 g/m², Arches 88 310 g/m², Baryta Prestige II 340 g/m². Lory Digital FineArt è anche partner di Florence Biennale

Art Comes Before “progetti fotografici stampati” è una nuova realtà nel mondo delle gallerie di fotografia che promuove fotografi emergenti con un interessante visione di interpretazione del mondo.

Evento
dal 18 al 26 Ottobre 2025

Luogo
Fortezza da Basso
V.le Filippo Strozzi 1
50129 Firenze (FI)

Stampatore
LORY DIGITAL FINE ART
Via dello Sprone 29
50125 Firenze (FI)
info@digital-fineart.it 
www.digital-fineart.it 
IG: @lorydigitalfineart

DIALOGHI

Contatti
IG: @artcomesbefore_official
FB: Art Comes Before | Florence
info@artcomesbefore.com