Italie Exposition 10 mai - 19 mai

Profumo di vita #neldirittodelbambino dal 10 al 19 maggio a Ciriè (TO)

Il neonato come rappresentazione dell’essenza e della poesia della vita da proteggere, rispettare ed amare.
 
È questo il fulcro della mostra Profumo di vita #neldirittodelbambino”, in programma dal 10 al 19 maggio nella splendida cornice della Villa Remmert, con gli scatti realizzati dalla fotografa torinese Elena Givone.
 
Il progetto artistico-sociale Profumo di vita è ideato da Legal@arte, un’associazione fondata da un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato per promuovere la legalità attraverso l’arte.
 
La mostra nasce per creare un momento di riflessione e approfondimento sul fenomeno sommerso della “violenza assistita”, che vede il minore spettatore di qualsiasi forma di maltrattamento espresso attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica su figure di riferimento, al fine di conoscere le conseguenze che si riscontrano nei bambini inermi vittime.
 
Per affrontare il tema Elena Givone ha scelto la fotografia “Newborn”, opere fotografiche realizzate nei primissimi giorni di vita del bambino per poter cogliere al meglio un momento magico ed irripetibile: il sonno profondo dei neonati nelle classiche pose fetali nel grembo materno.
 
Le immagini realizzate nel reparto di ostetricia dell’ospedale Sant’Anna di Torino nel 2017 ed ora anche nel punto nascita di Ciriè, in collaborazione con l’Asl To4, sono diventate le protagoniste di un calendario che ha lo scopo di diffondere la conoscenza del danno invisibile generato dalla “violenza assistita”
 
Le opere in mostra, realizzate presso il punto nascita di Ciriè e gentilmente offerte dall’azienda Album Epoca, saranno donate alla medesima struttura ospedaliera per mantenere vivo il messaggio che “Profumo di Vita” vuole diffondere.
 
Tutte le fotografie sono stampate su carta Canson Infinity PrintMaKing Rag 310 g/m²

Profumo di vita – Torino

INFORMAZIONI

Date: 10-19 Maggio 2019
Orari di apertura: Da Lunedì a Venerdì 15:00 18:00
Sabato e Domenica 10.00 13.00 / 15.00 18.00
Visite al mattino per le scolaresche su appuntamento
Dove: Villa Remmert, Via Antonio Rosmini, 3 Ciriè - Torino
Ingresso gratuito
info@elenagivone.com
www.profumodivita.info

Évènements

Voir tous les évènements